Via Trombini 16 Gallarate (Va)
info@francescariccelli.it
3290114260
Close
3290114260 info@francescariccelli.it
Chi è lo Psicologo?
Condividi l'Articolo

Chi è lo psicologo? Spesso ci si chiede qual è il ruolo dello psicologo e quali sono le sue attività principali, in questo breve articolo cercherò di presentare brevemente la figura dello psicologo, buona lettura.

Lo psicologo è un professionista della salute mentale che si occupa del benessere della persona. Le attività dello psicologo sono di valutazione, diagnosi e sostegno psicologico.

In Italia per diventare Psicologo è necessario essere laureati in Psicologia (Laurea specialistica 3+2), sostenere un Esame di Stato in seguito allo svolgimento di un tirocinio post-lauream di 1000 ore e iscriversi all’Albo A dell’ Ordine degli Psicologi (la sezione B dell’Albo è dedicata ai dottori in Scienze Psicologiche (Laurea triennale) e non agli psicologi.

L’art. 1 della Legge 56/89 definisce:

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

Grazie all’uso di strumenti clinici lo psicologo agevola il processo di cambiamento, potenzia le risorse attuando un percorso di sostegno e accompagnamento in particolari periodi di vita che risultano di maggiore vulnerabilità (separazioni, lutti, trasferimenti, perdita del lavoro, passaggi di crescita).


Condividi l'Articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Telefono: 3290114260
Via Trombini 16 Gallarate (Va)