Via Trombini 16 Gallarate (Va)
info@francescariccelli.it
3290114260
Close
3290114260 info@francescariccelli.it
Condividi l'Articolo

Francesca Riccelli (Psicologa, Psicoterapeuta)

Psicoterapeuta esperta dell’infanzia e dell’adolescenza, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Lavora con bambini e adolescenti con difficoltà di natura emotiva e psico-relazionale.

A seconda delle specificità cliniche presentate lavora individualmente o in modo congiunto (genitori e bambini) nell’ottica di una presa in carico del nucleo famigliare. Si occupa di sostegno alla genitorialità proponendo percorsi individuali, della coppia genitoriale o di gruppo.

CURRICULUM VITAE – Francesca Riccelli

Laureata presso l’Università degli Studi di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 14969) e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva SPP di Milano.

Esperta in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica con Master Universitario di II livello presso l’Università Lumsa, Roma.

  • Dal 2010 collabora come psicologa presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST della Valle Olona di Gallarate dove si occupa di consultazione partecipata, sostegno piscologico nell’infanzia e nell’adolescenza, sostegno alla genitorialità. Si occupa inoltre di inquadramenti psicodiagnostici anche su richiesta del Tribunale dei Minori.
  • Dal 2013 lavora come consulente presso la Coop. Sociale “Il Seme Onlus” di Cardano al Campo, dove si occupa di trattamento individuale dei disturbi psichici dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoterapia genitore-bambino, sostegno alla genitorialità individuale, di coppia e di gruppo.
  • Dal 2016 si occupa inoltre di supervisioni ad operatori del settore psico-socio-educativo.
  • Dal 2012 svolge attività privata come psicologa e dal 2016 come psicoterapeuta.

Lavora privatamente occupandosi di consultazione partecipata e consultazione 0-5 anni, problemi emotivi e psico-relazionali dell’infanzia e dell’adolescenza, sostegno alla genitorialità.

Corsi e convegni:

  • Ciclo di seminari clinici di gruppo “Ripensare il caso clinico” presso il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti (Novembre 2015- Giugno 2016)
  • Giornata di studio con F.MazzuchelliL’affido famigliare”, Milano (30 Gennaio 2016)
  • Giornata di studio con D.TrojanLa Psicoterapia Breve Focale: il modello della scuola di Ginevra”, Milano (31 Ottobre 2015)
  • Giornata di studio con A.LemmaPsicoterapie brevi: perché, per chi, per cosa”,Torino (20 Giugno 2015)
  • Convegno “Attaccamento, pericolo e mentalizzazione negli interventi Genitori-Bambino” condotto da A.Slade, Varese (17 Aprile 2015)
  • Convegno Internazionale con E. TronikRegolazione emotiva e costruzione del significato: tra clinica e ricerca” Università Bicocca di Milano (28 e 29 Novembre 2014)
  • Giornata di studio con L.Sarno e S. MarciaiL’Inconscio nell’era di internet”, Torino (10 Maggio 2014)
  • Giornata di studio con A.Semi e M. FrancesconiLo statuto dell’Inconscio”, Milano (8 Marzo 2014)
  • Giornata di studio con G.Charmet e D.ComazziGenitorialità e adolescenti oggi”, Torino (25 Gennaio 2014)
  • Giornata di studio con G.Civitarese e M. FrancesconiI confini dell’intima stanza. Limiti, aperture e soglie nella costruzione dell’apparato per pensare i pensieri”, Milano (1 Dicembre 2012)
  • Giornata di formazione “L’ascolto del minore” Gruppo Te.M.A. (Territorio Multidisciplinare Abuso), Gallarate (20 Maggio 2011)

Pubblicazioni – Francesca Riccelli

Poster dal titolo “Valutazione dell’investimento relazionale attraverso l’uso del CAT in preadolescenti non clinici” (Riccelli F., Borghesan E., Delvecchio E.) XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Torino (26 Settembre 2010)

Come posso esserti utile?

Quando altri comprendono, nello stesso senso in cui io ho compreso, allora provo una soddisfazione comparabile a quella che si prova quando ci si sente a casa propria. H. Arendt.
Psicoterapia Genitore – Bambino

Psicoterapia Genitore – Bambino

“Non esiste un bambino senza la madre. (D. Winnicott)” Cosa è la psicoterapia genitore – bambino? La psicoterapia...

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale

“La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. (D. Winnicott)” Cosa è la Psicoterapia Individuale? La...

Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

Cosa è il sostegno psicologico? Si tratta di una tipologia di intervento indicato nelle situazioni di disagio legate a momenti critici della vita...

Sostegno Alla Genitorialità

Sostegno Alla Genitorialità

“Se una società vuole veramente proteggere i bambini deve occuparsi dei genitori. J. Bowlby” Cosa è il sostegno alla genitorialità? Il...

Consultazione Partecipata

Consultazione Partecipata

Cosa è la Consultazione Partecipata? È un intervento breve di 8-10 incontri rivolto al bambino in età prescolare (0-5 anni) ed a tutta la...

Consultazione Clinica

Consultazione Clinica

Cosa è la Consultazione Clinica? Si tratta di un percorso di conoscenza, di comprensione e di lettura della domanda di aiuto. La metodologia...


Condividi l'Articolo
Telefono: 3290114260
Via Trombini 16 Gallarate (Va)