Via Trombini 16 Gallarate (Va)
info@francescariccelli.it
3290114260
Close
3290114260 info@francescariccelli.it
Chi è lo Psicoterapeuta Infantile?
Condividi l'Articolo

Chi è lo Psicoterapeuta Infantile? – Lo psicoterapeuta è uno Psicologo che ha deciso di intraprendere un percorso di formazione quadriennale presso una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal MURST.

Al termine di tale percorso viene abilitato alla professione della Psicoterapia e iscritto al relativo Albo professionale (https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi).

Lo psicoterapeuta infantile si è specializzato presso una Scuola di Psicoterapia dell’età evolutiva, ovvero si è formato in modo professionale per lavorare con bambini, adolescenti e genitori.

La formazione di uno psicoterapeuta non si avvale solo di tecniche e metodi (senza dubbio necessari) ma anche di una umanità che lo renda disponibile ad offrire il proprio intervento adattandosi al bisogno della persona che lo consulta.

In particolare nel percorso formativo di uno psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico oltre ai momenti di formazione clinica e di apprendimento di conoscenze scientifiche, vengono affiancati momenti di supervisione individuale e un percorso di crescita personale.

Fra questi l’analisi personale è uno strumento fondamentale e necessario perchè chi si adopera a capire il funzionamento psichico degli altri deve in primo luogo essere in grado di comprendere sè stesso, conoscere i propri vissuti interni, le proprie esperienze di vita per poter poi essere strumento consapevole di cura per gli altri.

Lo psicoterapeuta, attraverso l‘ascolto rispettoso, accoglie il bisogno della persona, mantiene un atteggiamento non giudicante ed aperto alle molte sfaccettature dell’esperienza umana.

L’incontro con l’altro è ogni volta nuovo perchè ogni persona è unica e particolare per la propria storia di vita e per le proprie caratteristiche temperamentali, relazionali ed emotive.

Grazie a questo spazio di accoglienza rispettosa, attenta e misurata è possibile far emergere una attitudine riflessiva della mente e una possibilità di guardarsi dentro con uno sguardo comprensivo e benevolo rivolto alla propria interiorità.

Lo psicoterapeuta rispetta i tempi e i modi dell’altro tenendo conto del livello di tollerabilità di ciò che man mano viene disvelato rispetto alle proprie reazioni emotive e comportamentali.


Condividi l'Articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Telefono: 3290114260
Via Trombini 16 Gallarate (Va)